NOVITà E TENDENZE

Color Trends 2023:
una selezione a cui ispirarsi

COLOR TRENDS

Qualche giorno fa Pantone® ha annunciato il colore dell’anno 2023: ogni anno Pantone® apre il mondo del colore, con quella che possiamo definire una operazione di marketing, da un settore di nicchia all’interesse del grande pubblico, definendo le tendenze di colore a cui i Brand possono agganciarsi, dal beauty&fashion, al design, alla grafica e comunicazione.

Se Pantone® è il marchio maggiormente conosciuto, le tendenze cromatiche vengono anticipate anche da altre realtà del settore e siti web di riferimento per il design, la grafica, la moda: tra tutti mi sono soffermata sulle palette cromatiche di Benjamin Moore®, azienda leader nelle vernici per edilizia e Coloro™, un sistema innovativo e intuitivo basato su un modello 3D con un potenziale di 1,6 milioni di colori.

Tra tutti i colori proposti da Pantone®, Benjamin Moore® e Coloro per il 2023 ho selezionato 9 colori (3 ciascuno), ottenendo così una personale palette da cui trarre ispirazione per i progetti del prossimo anno.

Le leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, proprio perché non sono dovute al caso.

Vincent Van Gogh

Pantone Color of the Year

Vi siete mai chiesti come viene scelto il colore dell’anno da Pantone?
Pantone®, fondata nel 1956, ha iniziato ad annunciare le scelte per i colori annuali nel 2000: ogni anno, i primi giorni del mese di dicembre sono considerati uno dei momenti maggiormente attesi da chi lavora quotidianamente con i colori.
All’interno di Pantone è presente un reparto che prevede quale sarà il colore dell’anno: il Pantone Color Institute. Un team di professionisti per molti mesi monitora attivamente e interpreta le tendenze emergenti in vari campi, dalle gallerie d’arte alla street art, dal cinema alla moda, incrociando questi segnali con aspetti socio economici e culturali.
“Il colore è ciò che vende: il 65% delle decisioni di acquisto sono guidate dal colore” ha affermato Kathryn Shah, vicepresidente del marketing globale di Pantone. “Il Color Institute aiuta i marchi di tutti i settori a prendere decisioni sul colore. […] Quello che credo sia così importante di Color of the Year è che fa due cose: indica il colore del momento all’interno di un settore influente come la moda e riflette su ciò che sta accadendo nella società .”

Viva Magenta e selezione da "Magentaverse"

Il colore dell’anno 2023 per è Pantone 18-1750 Viva Magenta: 

“Come un rosso cremisi brillante, Viva Magenta bilancia l’audacia con una sensazione di divertimento. Questo mix dinamico trasuda ribellione, ma non a scapito della morbidezza. Incarna un’espressione di feroce grazia, ispirandoci a presentarci con fiducia e umanità.”

Ciò che distingue il colore del 2023 da quello dell’anno scorso (Pantone Very Peri) è la capacità di Viva Magenta di rispondere al bisogno collettivo di forza.

“Viva Magenta offre la sicurezza e la motivazione di cui tutti abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un’economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire. Eppure, dobbiamo trovare la motivazione per continuare.”

Viva Magenta prende spunto dallo scarabeo cocciniglia che produce il colorante carminio, uno dei più forti e brillanti tra i coloranti naturali.

I consumatori di oggi trascorrono gran parte delle loro giornate guardando uno schermo in cui le immagini tendono a essere pallide e neutre: utilizzare Viva Magenta in un marchio o nel graphic design fa percepire quel Brand come senza paura, coinvolgente e che guarda al mondo in modo non convenzionale per trovare nuove soluzioni.

Affianco a Viva Magenta, Pantone ha presentato nel suo Magentaverse una palette colore più ampia da abbinare al colore dell’anno 2023.

Tra gli altri colori del Magentaverse ho selezionato Pantone 13-1010 Gray Sand e Pantone 13-4111 Plein Air: due tonalità neutre, una tra i colori caldi e una tra i colori freddi, su cui far emergere Viva Magenta, un rosso cremisi sfumato, equilibrio tra caldo e freddo.

Le tonalità sabbia come Gray Sand sono solitamente correlate all’aria aperta e hanno uno stretto legame con la natura. Il colore sabbia ha una tendenza all’eleganza e alla neutralità, dona un senso di tranquillità e pace. Poiché questo colore è associato all’oceano, fornisce uno stato di tranquillità e relax, dimostrandosi un colore ideale per combattere lo stress, la rabbia e l’esaurimento mentale e fisico. Aiuta anche a liberare la mente.

Plein Air, come tutte le tonalità di azzurro, identifica la comunicazione e tutte le emozioni che ruotano intorno alla creatività. Questa tonalità di colore esprime lealtà e idealismo, è in grado di trasmettere pace e favorire la meditazione e l’estroversione Stimola la pacatezza, un senso di centratura e ci rende più estroversi, più aperti verso l’esterno e più propensi a comunicare. L’azzurro apre gli orizzonti.

Selezione Palette Benjamin Moore®

Benjamin Moore® è azienda leader nell’industria dei prodotti vernicianti per edilizia, nacque nel 1883, quando Mr. Benjamin Moore e suo fratello, Robert, fondarono la Moore Brothers a Brooklyn, New York.  Oggi, il marchio fa parte della Berkshire Hathaway di Warren Buffet, ma è rimasto fedele alla visione dei fratelli Moore.

Benjamin Moore ha scelto Raspberry Blush come Color of the Year 2023. Raspberry Blush è un’allegra tonalità corallo sfumata di rosa. È un colore molto audace e carismatico.

Il corallo è un colore caldo ed è associato a vicinanza, assertività, apertura alle esperienze, estroversione.
Alcune delle caratteristiche riconosciute a questa tonalità sono anche:

  • Protezione in quando nel Rinascimento, gli amuleti di corallo erano indossati per proteggere dal male.
  • Spiritualità Il corallo ha legami con la spiritualità ed è un colore importante sia nell’induismo che nel buddismo. Questo colore è anche associato alle radici e alla terra.

  • Intuizione, un sesto senso, la capacità di essere aperti alla vita e di percepire quei dettagli che sfuggono alla ragione e alla logica. Il corallo è associato a questo sesto senso, questa apertura all’esperienza della vita, ed è per questo che è così apprezzato in diverse correnti spirituali

Per chi cerca maggiore ispirazione, segnalo la collaborazione di Benjamin Moore con il duo electro-funk Chromeo,che con la canzone “Raspberry Blush”, celebra la positività e il godimento della vita influenzati sia dal colore che dalla musica. è possibile ascoltarla su Spotify a questo link https://open.spotify.com/track/4I2mRt9YiOWTDDTolsxizW?si=fab73288b1b54300

Raspberry Blush apre la strada al resto della tavolozza 2023 di Benjamin Moore, che include una gamma di toni saturi. Per Andrea Magno, direttore del marketing e dello sviluppo del colore dell’azienda di vernici, i colori scelti per il 2023 hanno una cosa in comune: “Sono tutti felici. E tutti ne abbiamo bisogno in questo momento”.

Tra gli otto colori della Palette di Benjamin Moore per il 2023 ho selezionato:

  • 2053-30 “North Sea Green” coinvolgente e profondo, questo verde acqua ha un effetto calmante, con un sottotono grigio che arricchisce questa tonalità lunatica. Una tonalità che regala calma e serenità. Come combinazione di verde e blu richiama i significati di entrambi i colori. Come i toni del blu è un colore positivo, un simbolo di fedeltà, di riflessione e di serenità. Come il verde rimanda alla speranza, è un simbolo di natura e vitalità, oltre che di equilibrio e bellezza.
  • 2067-20 “Starry Blue Night” un colore romantico, un indaco scuro che ricorda le magiche notti d’oriente. Starry Night Blue è una tonalità blu scuro, il colore degli abissi marini e dello spazio infinito. Nonostante sia un colore freddo, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità. Esprime positività, tranquillità e fiducia. Sono ben noti i suoi effetti benefici sulla mente e sul corpo, rallentando il metabolismo e producendo un effetto calmante. Viene spesso utilizzato per trasmettere un senso di sicurezza, affidabilità e fiducia.

Selezione Palette Coloro™

Coloro™ è un sistema innovativo e intuitivo basato su un modello 3D in cui ogni colore è specificato da un codice a 7 cifre. Questo codice rappresenta un punto in cui si intersecano Tonalità, Luminosità e Saturazione, creando un nuovo modello per definire la percezione del colore umano per un potenziale di 1,6 milioni di colori.
Dalla partnership tra l’esperienza di previsione delle tendenze di WGSN e le innovazioni di Coloro™, nascono previsioni di colore supportate dai dati e unite a studi sulla realizzabilità e sostenibilità nel colore.
Tutto inizia con un sondaggio condotto dai collaboratori di WGSN e Coloro, dislocati nelle Americhe, in Africa, in Asia e in Europa, che copre l’industria creativa, lifestyle, design d’interni, tecnologia e beauty. I risultati del sondaggio vengono estratti e analizzati in modo collaborativo dai principali esperti dei team WGSN e Coloro e infine riassunti in cinque tonalità di colore, solo dopo rigorosi controlli per verificarne la fattibilità su tutti i supporti.

Digital Lavender 

Il Digital Lavender è stato per molti mesi il candidato più quotato a colore dell’anno 2023, per poi essere sorpassato in curva dal Viva Magenta, per la sua carica energetica e forza. Digital Lavender resta però una tonalità chiave per il prossimo anno: con il cambiamento delle priorità e delle percezioni, i consumatori cercheranno di connettersi con i colori che offrono un senso di speranza ed equilibrio. Questa tonalità dona una sensazione di stabilità, serenità (anche digitale) ed evasione, tutte caratteristiche che aiutano a proteggere la nostra salute mentale in tempi difficili. Le sfumature del viola sono state a lungo associate alla spiritualità; associati al settimo chakra, si ritiene che portino un senso di equilibrio

 

Jade 

Con un sottotono blu che gli conferisce una sensazione pacifica e radicata, Jade si rifà alla giada, un minerale molto prezioso con una lunga storia in Asia, una pietra legata al chakra del cuore, che si pensa che rappresenti conoscenza, coraggio e uguaglianza.

 

Honeycomb 

Honeycomb ricorda le tonalità del favo: sin dai tempi degli antichi egizi, il miele è stato apprezzato per migliaia di anni e oggi ne stiamo riscoprendo l’importanza, dalle proprietà alimentari, al legame con un’agricoltura maggiormente sostenibile e attenta alla biodiversità, al fine di preservare l’ambiente per le generazioni future.

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