Il colore dell’anno 2023 per è Pantone 18-1750 Viva Magenta:
“Come un rosso cremisi brillante, Viva Magenta bilancia l’audacia con una sensazione di divertimento. Questo mix dinamico trasuda ribellione, ma non a scapito della morbidezza. Incarna un’espressione di feroce grazia, ispirandoci a presentarci con fiducia e umanità.”
Ciò che distingue il colore del 2023 da quello dell’anno scorso (Pantone Very Peri) è la capacità di Viva Magenta di rispondere al bisogno collettivo di forza.
“Viva Magenta offre la sicurezza e la motivazione di cui tutti abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un’economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire. Eppure, dobbiamo trovare la motivazione per continuare.”
Viva Magenta prende spunto dallo scarabeo cocciniglia che produce il colorante carminio, uno dei più forti e brillanti tra i coloranti naturali.
I consumatori di oggi trascorrono gran parte delle loro giornate guardando uno schermo in cui le immagini tendono a essere pallide e neutre: utilizzare Viva Magenta in un marchio o nel graphic design fa percepire quel Brand come senza paura, coinvolgente e che guarda al mondo in modo non convenzionale per trovare nuove soluzioni.
Affianco a Viva Magenta, Pantone ha presentato nel suo Magentaverse una palette colore più ampia da abbinare al colore dell’anno 2023.
Tra gli altri colori del Magentaverse ho selezionato Pantone 13-1010 Gray Sand e Pantone 13-4111 Plein Air: due tonalità neutre, una tra i colori caldi e una tra i colori freddi, su cui far emergere Viva Magenta, un rosso cremisi sfumato, equilibrio tra caldo e freddo.
Le tonalità sabbia come Gray Sand sono solitamente correlate all’aria aperta e hanno uno stretto legame con la natura. Il colore sabbia ha una tendenza all’eleganza e alla neutralità, dona un senso di tranquillità e pace. Poiché questo colore è associato all’oceano, fornisce uno stato di tranquillità e relax, dimostrandosi un colore ideale per combattere lo stress, la rabbia e l’esaurimento mentale e fisico. Aiuta anche a liberare la mente.
Plein Air, come tutte le tonalità di azzurro, identifica la comunicazione e tutte le emozioni che ruotano intorno alla creatività. Questa tonalità di colore esprime lealtà e idealismo, è in grado di trasmettere pace e favorire la meditazione e l’estroversione Stimola la pacatezza, un senso di centratura e ci rende più estroversi, più aperti verso l’esterno e più propensi a comunicare. L’azzurro apre gli orizzonti.