7 secondi.

Questo è il tempo che ci impieghiamo a farci un’idea dello sconosciuto che abbiamo di fronte: fa parte dei processi inconsci, trova le sue radici tra i nostri istinti più primitivi e ancora oggi spesso la buona riuscita di una relazione, di una collaborazione, di una vendita si gioca in una manciata di secondi.
Se nelle relazioni interpersonali ci sono diversi elementi che concorrono a creare la prima impressione (postura, sorriso, sguardo, tono di voce, ecc),

come funziona quando la prima impressione la deve fare un brand?

7 secondi.

Questo è il tempo che ci impieghiamo a farci un’idea dello sconosciuto che abbiamo di fronte: fa parte dei processi inconsci, trova le sue radici tra i nostri istinti più primitivi e ancora oggi spesso la buona riuscita di una relazione, di una collaborazione, di una vendita si gioca in una manciata di secondi.
Se nelle relazioni interpersonali ci sono diversi elementi che concorrono a creare la prima impressione (postura, sorriso, sguardo, tono di voce, ecc),

come funziona quando la prima impressione la deve fare un brand?

La prima impressione di un brand è determinata dalla sua identità visiva, che ne sintetizza e presenta i valori in un processo di trasformazione grafica, per renderli immediatamente percepibili nella loro completa essenza.

Si tratta di stabilire le fondamenta di tutto il brand. Dallo studio dell’identità visiva di un Brand deriveranno poi tutti gli altri materiali di comunicazione ed è alla base della memorabilità del marchio nel tempo.

Ma come si arriva alla creazione di una identità di marca che sia riconoscibile, univoca ed esaustiva dei valori del brand?

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Oscar Wilde

Perchè è importante l'identità visiva per un Brand?

L’identità visiva è composta da un insieme di elementi grafici che servono a rappresentare e differenziare un marchio.
Ogni componente visibile del brand (il logo, i colori, i font, le immagini, ecc…) contribuisce al riconoscimento del marchio, per questo motivo ogni elemento deve far parte di un sistema coerente e coordinato.

Alcuni dei vantaggi di studiare una identità di marca e un sistema visivo per il tuo brand sono:

  • rafforzare e sintetizzare i valori fondamentali e la promessa del brand attraverso mezzi visivi ed immediati
  • attrarre le buyer personas creando un’impressione emotiva
  • aumentare l’autorevolezza del brand
  • rendere riconoscibile il brand e fidelizzare nel tempo
  • una forte identità visiva può anche raccontare la storia del brand
  • comunicare in maniera sintetica ed immediata la natura del marchio e dei servizi/prodotti offerti
  • unificare i diversi aspetti di un’azienda attraverso immagini coerenti

Il design è l’ambasciatore silenzioso del tuo marchio

Paul Rand

Il metodo

Il processo per arrivare alla realizzazione di un logo per un nuovo brand, una startup o per il rebranding di un’attività è un metodo che ho sviluppato nel corso di quasi 20 anni di esperienza e che è possibile suddividere in 3 fasi principali: analisi, ricerca, creazione.

All’origine della creazione di una nuova identità visiva o di un rebranding è necessario svolgere una riflessione sui valori del brand, confrontarsi con il mercato e i competitor e definire le buyer personas del brand.

La definizione delle buyer personas consente di descrivere le caratteristiche del segmento di pubblico ideale a cui rivolgersi ipotizzando dei “clienti tipo”.

Conoscere i nostri potenziali clienti come persone, con i loro interessi, paure e desideri, è importante per comunicare in maniera chiara e diretta, attraendo verso il nostro brand il target corretto, riducendo la perdita di risorse ed energia non focalizzate. 

Questi dati preliminari sono molto importanti nella realizzazione di una identità visiva definita da un tono di voce caratterizzante e una grafica riconoscibile che ne sintetizzi i valori, grazie ad esempio alla scelta di palette colore, font, segni grafici coerenti con quando emerso e deciso.

Ecco alcune domande tipo di questa fase, su cui ci confronteremo:

  • Qual è lo scopo del brand? Qual è il tuo perché?
  • Conosci i clienti ideali (buyer personas) del tuo brand?
  • Qual è il valore differenziante del tuo brand? Ovvero, cosa offri di diverso e perché le tue personas dovrebbero scegliere il tuo brand e non la concorrenza?

In questa fase attraverso il confronto tra quanto trasmesso dal cliente, la ricerca sul settore e sui competitor, volta ad individuare elementi grafici, colori, font, simbologie, valori veicolati ecc si procede poi a creare una moodboard in cui vengono raccolte immagini e idee per definire l’atmosfera e il tono di voce che verranno utilizzati per rappresentare il brand.

Che tono di voce dovrà avere il tuo brand per comunicare alle tue buyer personas?
Sarà un tono burocratico, istituzionale oppure un tono amichevole? La definizione del tono di voce è importante per ogni aspetto della comunicazione, dalle definizione della palette colore, per la scelta del tratto e dei font, fino ad arrivare ai contenuti testuali, sul sito web, sulle mail, ecc

Finalmente si crea! E’ arrivato il momento di sintetizzare e mettere su carta tutte le analisi e ricerche svolte. Si parte con qualche schizzo a matita, per arrivare ad un’idea che convince. Si passa alla digitalizzazione, la scelta della palette colore, del font, ecc.

A conclusione di questa fase verranno presentato 2/3 proposte di logo, che dovranno funzionare in versione colore e monocromatica, in riduzione, ecc.

Si procederà poi con le declinazioni del logo scelto e il completamente della visual identity (immagine coordinata, template per social, ecc in base a quanto concordato)

CHECKLIST PER VISUAL IDENTITY CHE FUNZIONANO

Quali caratteristiche deve avere una identità visiva che funziona?

COERENZA
Gli elementi visivi del brand sono coerenti con il tono di voce e brand purpose?
Parlano alle buyer personas? Evocano la giusta emozione?
ESSERE RICONOSCIBILE
L’identità visiva del brand si distingue dalla concorrenza?
È riconoscibile? I vostri clienti e potenziali la ricorderanno?
SEMPLICITà ED IMMEDIATEZZA
I buoni design sono semplici e facili da capire: la semplicità è a la chiave verso la chiarezza e l’immediatezza.
Un logo accattivante e piacevole può restare impresso nella mente delle persone. (logo Apple ad esempio).
DURARE NEL TEMPO
Le identità visive dovrebbero essere flessibili e adattabili, in grado di evolversi con il brand, senza essere stravolte.
Non devono quindi seguire le mode, ma essere “senza tempo”. Una buona identità visiva durerà e rimarrà rilevante nel tempo.
ADATTABILITà
La visual identity del tuo brand può essere facilmente riprodotta su ogni supporto?
Una buona visual identity deve funzionare sia negli spazi digitali che nei materiali stampati, in grande dimensione come in piccoli spazi, a colori, in negativo e in versione monocromatica.
ESSERE TUTELABILE
La possibilità di tutelare un marchio registrandolo legalmente è una caratteristica importante di un buon logo. La ricerca di anteriorità e la registrazione di un marchio sono attività che suggerisco sempre andrebbero effettuate fin dalla scelta del Naming, rivolgendosi a consulenti specializzati.

Hai sempre pensato che un bel logo bastasse a comunicare il tuo brand?

Per promuovere la tua attività non ti serve un logo, ti serve un progetto di IDENTITÀ VISIVA.

Qual é la differenza?
Scarica l’eBook e vedrai!

Hai già un logo e vuoi vedere se funziona? Troverai all’interno un Bonus Extra, il percorso guidato per analizzare il tuo logo.

Quali sono gli elementi base della visual identity e quali le possibili declinazioni ed estensioni?

La coerenza del marchio significa assicurarsi che i valori, l’immagine e i messaggi del tuo marchio siano allineati su tutti i canali.
Le persone apprezzano quando un brand ha un’identità visiva coordinata e coerente: la presentazione coerente di un brand può aumentare fino al 33% il fatturato (Lucidpress, 2019).

ESSENTIALELEMENTI BASE DELL'IDENTITà VISIVA

LOGO
SISTEMA DI COLORI
CARATTERI TIPOGRAFICI
STYLE GUIDE O BRAND BOOK

EXTENDEDelementi di comunicazione

WEBSITE & ECOMMERCE
ADVERTISING
BROCHURE & DEPLIANT
SOCIAL MEDIA
ALLESTIMENTI PER FIERE & EVENTI
PACKAGING
NEWSLETTER
...

Il logo rappresenta il principale punto focale dell’identità del marchio e funge da principale elemento identificatore nel 75% dei casi. Lo stile visivo e il colore del marchio seguono con il 60% e il 45%. Il tono di voce è elemento distintivo del Brand per il 25% delle persone. Secondo il 42% delle persone, il logo mostra la personalità e l’immagine dell’azienda.

A logo doesn’t sell directly, it identifies.

Paul Rand

Negli ultimi 20 anni ho realizzato loghi per aziende di settori e dimensioni diverse, per liberi professionisti, identità visive nuove per startup o rebranding per aziende storiche.
Qui sotto alcuni dei progetti realizzati.

PROJECT STORYTELLINGCASE HISTORIES

I progetti realizzati spiegano meglio di mille parole quello che faccio e come lo faccio: descrivono il percorso che nasce dal pensiero strategico per arrivare al risultato finale e agli obiettivi.
Qui sotto racconto come sono nati e come si sono sviluppati alcuni dei cui ho curato la creazione dell’identità visiva, seguita poi dalla direzione creative dei vari strumenti di comunicazione, dal sito web, ai depliant, ai materiali promozionali…

Prenota una videocall gratuita di 30 min. destinata all’analisi del tuo logo (se ne possiedi già uno) o per la progettazione della nuova identità visiva della tua start-up.

Controlla la mail dopo la conferma dell’incontro, ti invierò un link ad un questionario con alcune domande a cui ti chiedo di rispondere per poter procedere con la tua Logo Audit.

Logo Audit

Credits:
Video by ROMAN ODINTSOV from Pexels https://www.pexels.com/video/close-up-eyes-of-a-woman-6153801/

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