NOVITà E TENDENZE

Color Trends 2024:
dal PANTONE Peach Fuzz
al Blue Nova di Benjamin Moore

COLOR TRENDS

Qualche giorno fa Pantone® ha annunciato il colore dell’anno 2024: ogni anno Pantone® apre il mondo del colore, con quella che possiamo definire una operazione di marketing, da un settore di nicchia all’interesse del grande pubblico, definendo le tendenze di colore a cui i Brand possono agganciarsi, dal beauty&fashion, al design, alla grafica e comunicazione.

Se Pantone® è il marchio maggiormente conosciuto, le tendenze cromatiche vengono anticipate anche da altre realtà del settore e siti web di riferimento per il design, la moda, l’interior design: come ogni anno mi sono soffermata sulle palette cromatiche di Benjamin Moore®, azienda leader nelle vernici per interni e Coloro™, un sistema innovativo e intuitivo basato su un modello 3D con un potenziale di 1,6 milioni di colori.

Quest’anno la cosa che mi ha più colpita è stata la previsione di Coloro™, che già nel 2022 aveva decretato come colore dell’anno 2024 il suo “Apricot Crush”, una tonalità molto vicina al “Peach Fuzz” presentato da Pantone un paio di giorni fa.

Le leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, proprio perché non sono dovute al caso.

Vincent Van Gogh

Pantone Color of the Year

Vi siete mai chiesti come viene scelto il colore dell’anno da Pantone?
Pantone®, fondata nel 1956, ha iniziato ad annunciare le scelte per i colori annuali nel 2000: ogni anno, i primi giorni del mese di dicembre sono considerati uno dei momenti maggiormente attesi da chi lavora quotidianamente con i colori.
All’interno di Pantone è presente un reparto che prevede quale sarà il colore dell’anno: il Pantone Color Institute. Un team di professionisti per molti mesi monitora attivamente e interpreta le tendenze emergenti in vari campi, dalle gallerie d’arte alla street art, dal cinema alla moda, incrociando questi segnali con aspetti socio economici e culturali.
“Il colore è ciò che vende: il 65% delle decisioni di acquisto sono guidate dal colore” ha affermato Kathryn Shah, vicepresidente del marketing globale di Pantone. “Il Color Institute aiuta i marchi di tutti i settori a prendere decisioni sul colore. […] Quello che credo sia così importante di Color of the Year è che fa due cose: indica il colore del momento all’interno di un settore influente come la moda e riflette su ciò che sta accadendo nella società .”

Pantone Peach Fuzz

Il colore dell’anno 2024 è Pantone Peach Fuzz 13-1023

“Una tonalità pesca avvolgente al sole confine tra rosa e arancio, PANTONE Peach Fuzz 13-1023 racchiude un senso di appartenenza, ispira a pensare nuovamente a se stessi e ricalibrarsi e dà vita a nuove opportunità di rinforzo, infondendo sensazioni di calma e permettendoci di trovare il nostro spazio in cui stare bene, sentirci noi stessi, guarire e prosperare, che si tratti di passare del tempo con gli altri o prenderci un momento per noi stessi” afferma Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute.

Una tonalità di pesca tenue, ma non troppo scontata, che entra dolcemente nella nostra vita come una carezza gentile. In un mondo pieno di caos e incertezze, è come una boccata d’aria fresca che ci avvolge con la sua calma rassicurante. È come se ci dicesse: “Hey, tutto andrà bene, prendiamoci cura l’uno dell’altro”. Ecco PANTONE Peach Fuzz 13-1023, una sfumatura compassionevole e inclusiva che ci fa sentire parte di qualcosa di più grande. È come una tazza di tè caldo con un amico di lunga data, un abbraccio che ci fa sentire protetti. Questa tonalità di pesca sincera e leggermente seducente ci ricorda l’importanza della condivisione e della collaborazione. È un invito a costruire una comunità di gentilezza e solidarietà.

Coloro™ - Color of the Year 2024

Coloro™ è un sistema innovativo e intuitivo basato su un modello 3D in cui ogni colore è specificato da un codice a 7 cifre. Questo codice rappresenta un punto in cui si intersecano Tonalità, Luminosità e Saturazione, creando un nuovo modello per definire la percezione del colore umano per un potenziale di 1,6 milioni di colori.
Dalla partnership tra l’esperienza di previsione delle tendenze di WGSN e le innovazioni di Coloro™, nascono previsioni di colore supportate dai dati e unite a studi sulla realizzabilità e sostenibilità nel colore.
Tutto inizia con un sondaggio condotto dai collaboratori di WGSN e Coloro, dislocati nelle Americhe, in Africa, in Asia e in Europa, che copre l’industria creativa, lifestyle, design d’interni, tecnologia e beauty. I risultati del sondaggio vengono estratti e analizzati in modo collaborativo dai principali esperti dei team WGSN e Coloro e infine riassunti in cinque tonalità di colore, solo dopo rigorosi controlli per verificarne la fattibilità su tutti i supporti.

Apricot Crush

Nel 2022, Coloro e WGSN hanno infatti previsto il Colore dell’anno per il 2024 come codice Coloro 02–65–27, Apricot Crush é un arancio rinfrescante, energetico e rigenerante, perfetta mentre siamo alle prese con una serie di emozioni e inquietudini per il futuro: un colore luminoso e ricaricante, legato al benessere.

Coltivare una mentalità fiduciosa e positiva è diventato sempre più importante: cura, connessione e comunità sono alla base di questo colore.

Apricot Crush, (Coloro 024-65-27) porterà una calda luminosità, la sua qualità morbida e sbiancata dal sole si accoppierà facilmente con i neutri, è un’alternativa giovanile ai pastelli. Apricot Crush è versatile e inclusivo.

Benjamin Moore® - Color of the Year 2024

Benjamin Moore® è azienda leader nell’industria dei prodotti vernicianti per edilizia, nacque nel 1883, quando Mr. Benjamin Moore e suo fratello, Robert, fondarono la Moore Brothers a Brooklyn, New York.  Oggi, il marchio fa parte della Berkshire Hathaway di Warren Buffet, ma è rimasto fedele alla visione dei fratelli Moore.

Benjamin Moore ha scelto Blue Nova come Color of the Year 2024

Blue Nova 825 di Benjamin Moore è una combinazione saturata e vibrante di blu e viola. È un colore affascinante, di tonalità medie, ha una qualità mistica che ci attira ma bilancia profondità e fascino con un richiamo classico e rassicurante. È un colore che si fa notare, ma è anche confortevole. Questo colore ricco e profondo richiama l’immensità dello spazio, un tema a cui Benjamin Moore fa spesso riferimento.  Ci invita ad abbracciare l’ignoto e uscire dalla nostra zona di comfort.

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