Qualche giorno fa Pantone® ha annunciato il colore dell’anno 2024: ogni anno Pantone® apre il mondo del colore, con quella che possiamo definire una operazione di marketing, da un settore di nicchia all’interesse del grande pubblico, definendo le tendenze di colore a cui i Brand possono agganciarsi, dal beauty&fashion, al design, alla grafica e comunicazione.
Se Pantone® è il marchio maggiormente conosciuto, le tendenze cromatiche vengono anticipate anche da altre realtà del settore e siti web di riferimento per il design, la moda, l’interior design: come ogni anno mi sono soffermata sulle palette cromatiche di Benjamin Moore®, azienda leader nelle vernici per interni e Coloro™, un sistema innovativo e intuitivo basato su un modello 3D con un potenziale di 1,6 milioni di colori.
Quest’anno la cosa che mi ha più colpita è stata la previsione di Coloro™, che già nel 2022 aveva decretato come colore dell’anno 2024 il suo “Apricot Crush”, una tonalità molto vicina al “Peach Fuzz” presentato da Pantone un paio di giorni fa.