CASE-HISTORY

IDENTITà VISIVA PER FREELANCE

CHIARA FOFFANO
LOGO E VISUAL IDENTITY
BRANDING
WEB DESIGN
CASE-HISTORY

IDENTITà VISIVA PER FREELANCE

CHIARA FOFFANO
Branding
Logo & Visual Identity
WEB DESIGN

LA RICHIESTA

Raccontare Chiara in un’identità visiva che la rappresentasse è stato un percorso caratterizzato da due elementi principali: l’energia e il sorriso.

L’esigenza concreta era di sviluppare un progetto di Identità Visiva da declinare nei materiali di comunicazione, primo tra tutti il sito web per presentare la sua attività di copywriter e i servizi collegati.

L'OBIETTIVO

Il progetto doveva trasmettere la personalità di Chiara, l’energia e carica empatica che ho sperimentato di persona lavorando assieme a lei, i suoi valori, la sua professionalità.

Sono ironica di costituzione e questo si percepisce, inevitabilmente, tra le mie righe.
Quando non riesco a scrivere, faccio qualcosa con le mani. Stimolo la mia creatività a uscire dalla punta delle dita.

Chiara Foffano

LOGO E IDENTITà VISIVA

ANALISI E RICERCA

Per la creazione dell’identità visiva di Chiara abbiamo iniziato dalla definizione e condivisione dei suoi valori, definito le definire le sue buyer personas e analizzato i competitor.

La definizione delle buyer personas consente di descrivere le caratteristiche del segmento di pubblico ideale a cui rivolgersi ipotizzando dei “clienti tipo”.

Conoscere i nostri potenziali clienti come persone, con i loro interessi, paure e desideri, è importante per comunicare in maniera chiara e diretta, attraendo verso il nostro brand il target corretto, riducendo la perdita di risorse ed energia non focalizzate.

Ecco alcune domande a cui abbiamo trovato risposta in questa fase:
Qual è lo scopo della tua attività? Qual è il tuo perché?
Conosci i tuoi clienti ideali (buyer personas)?
Qual è il motivo per cui le persone dovrebbero sceglierti?

La traccia di partenza è stata il questionario che trovate qui

Moodboad per Chiara Foffano
Moodboad per Chiara Foffano

ISPIRAZIONE

In questa fase, successivamente a quanto emerso dall’analisi e dal confronto precedente, ho realizzato una moodboard visiva che riassumesse immagini e idee utili a definire l’atmosfera e il tono di voce che verranno utilizzati.

Immagini e colori che si ispirano alla Pop Art, alle atmosfere anni ’80, caratterizzate da colori accesi, vivaci, dai contrasti fort, Neon e Fluo.

Una moodboard festaiola, positiva e creativa.
Raccontare la realtà in maniera colorata, brillante ed energica.

Logotipo e Pittogramma

DAI PRIMI SCHIZZI AL LOGO

Eccoci alla mia fase preferita, via libera alle idee!
Parto sempre qualche schizzo a matita, lascio “decantare” per qualche giorno, riprendo in mano, rivedo, cancello, modifico… per arrivare dopo un pò ad un paio di idee che funzionano e mi convincono.

Il secondo passo è la digitalizzazione in vettoriale, in questa fase rigorosamente in bianco e nero.
Il logo che verrà scelto dovrà infatti funzionare in versione monocromatica, in positivo ed in negativo, in riduzione, ecc.

La versione a colori arriverà solo in un secondo momento, se tutte le caratteristiche funzionano in bianco e nero.

Nel caso di Chiara Foffano il logo è composto da un logotipo e da un pittogramma:

  • Il pittogramma ricorda un megafono (o l’icona del volume) che si trasforma in una penna che scrive.  Rappresenta la capacità di trasformare le parole ascoltate in testo, facendone emergere in maniera chiara il significato.
  • Il logotipo parte da un font classico che ricorda le vecchie macchine da scrivere. Il movimento delle lettere rende dinamico e moderno questo carattere dalle origini un pò retrò. Si vuole rappresentare la capacità di pescare dal passato tempi e parole, rivitalizzandone e modernizzandone i contenuti. Come Chiara, amante delle parole dal sapore antico antiche e dai significati profondi, ma allo stesso tempo professionista dinamica, innovativa, in grado di spaziare dalla carta stampata al digitale. 

PALETTE COLORE

Verificate queste fasi si arriva alla definizione di una palette cromatica che valorizzi quanto emerso nell’analisi, dal tono di voce (caldo / freddo) alle altre caratteristiche (colori accesi, toni neutri, pastello) ecc ecc.

Logo e Palette Cromatica
Logo e Palette Cromatica

Immagine Coordinata

Cartelline e Biglietti da Visita

L’impatto dell’identità visiva deve essere unico : come se tutti gli elementi grafici fossero rifrazioni attraverso un prisma di uno stesso fascio di luce che è possibile ricondurre ad unità.
Questa uniformità e coerenza riguardano innanzitutto i tratti grafici (stile, colore, proporzioni): a completamento del progetto sono stati realizzati anche biglietti da visita e cartelline porta documenti.

Cosa ne pensa Chiara?

Chiara Foffano

Chiara Foffano

Ottobre 27, 2023 via Google

Federica è entusiasmo, coinvolgimento, precisione. Sa vedere molto più in là di quanto credi. Anzi, più giù, perché lei va nel profondo e tocca corde di te e del tuo brand che non credevi si potessero suonare. Grazie a lei esiste il mio logo, il mio sito, i miei -nuovi- colori e le parole con cui presentarmi. Il percorso di personal branding è un viaggio soprattutto personale, poi anche professionale. Con lei ho definito valori e obiettivi, non solo font e grafica. Federica è lo sguardo al di sopra della tua idea di progetto: la osserva, la approfondisce, le dà un nome e una forma. Tutto in rima con quello che sei e in cui credi. Se hai solo una scintilla, un’idea senza ancora un’identità che non sai come realizzare, con Federica avrai la certezza di darle corpo e anima: il tuo progetto prenderà vita (e sarà il tuo specchio).

Progettazione Identità visiva & Sito Web

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